Ciao carissime e ben tornate sul mio blog! Oggi vi voglio parlare dell’utilizzo dei pannolini usa e getta. Si sa, non si può fare a meno dei pannolini. Personalmente, con Amanda ho utilizzato solo ed esclusivamente pannolini usa e getta per cui, dei lavabili non posso riportarvi la mia personale esperienza.

Ne ho usati di varie marche, ho anche scritto un articolo in merito alle mie opinioni a riguardo (per saperne di più cliccate ➡️https://unamammadablog.altervista.org/pannolini-per-il-tuo-bebe-quali-sono-i-migliori-e-quali-i-peggiori/ )

Ma quanti pannolini si cambiano al giorno? Tantissimi! Bé diciamo che ora che Amanda ha 13 mesi ne cambio meno di quando era appena nata.

Quando é nata Amanda, al nido mi dissero che dovevo cambiare il pannolino ogni 3/4 ore. Ma a volte succedeva che anche dopo 2 ore glielo dovevo cambiare, per via della grande quantità di pupú che faceva !!! I neonati, essendo lattanti (perché si nutrono di solo latte), vanno di corpo molto spesso. A me succedeva che Amanda smetteva di poppare e via di pupú e cambio pannolino! Passavo le giornate tra divano (per allattare Amanda) e fasciatoio (per cambiarla). E menomale che amici e parenti ci regalarono pannolini, a volte capitava che finivano per magia e potevamo fare affidamento sui pannolini regalati, messi lá, nella montagna di regali che ancora dovevo mettere a posto!!!

E siccome si cambiavano pannolini anche la notte, capirete il bidone dell’immondizia quanto fosse pieno !!! Finché Amanda si svegliava la notte e le cambiavamo il pannolino ogni 3 ore di media, durante la giornata cambiavamo circa  8 pannolini (Se non sbaglio 8pannolini ogni 3h -> 8×3=24giusto ?). Ma alcuni giorni ne facevamo fuori anche dieci. In una settimana per cui, facevamo fuori una sessantina di pannolini. Pensate che in alcuni casi capitava che cambiavo Amanda é immancabilmente dopo neanche 2 minuti evacuava nuovamente.

Man mano che Amanda cresceva, il numero di pannolini diminuiva, anche perché ha iniziato a non svegliarsi più la notte (non chiedetemi bene quando che non lo ricordo). Per cui si arrivava ad almeno 3 pannolini in meno al giorno. Con l’inizio dello svezzamento, i bambini fanno molta, ma molta meno cacca di prima. Quindi, tra che Amanda non si svegliava più la notte e da quando abbiamo inziato lo svezzamento, il numero di pannolini utilizzati durante la settimana si é quasi dimezzato. Ora un pacco di pannolini ci dura piu di una settimana, mentre durante i primi mesi, un pacco, lo si faceva fuori in meno di sette giorni !

Ora a volte capita che quasi mi scordo che ha il pannolino! Devo anche dire che Amanda non ha mai sofferto di irritazione cutanea nelle zone intime, per cui non é un problema per lei stare un’oretta in più con il pannolino pieno.

Quindi, care future mamme o neomamme all’impresa con pannolini e pupú, non demordete, prima o poi cambierete meno pannolini!😂

A presto 🎀🎈

Commenti disabilitati su Pannolini, pannolini ovunque!